Calcola quanta CO2 produci - Un Bosco per la Città

Ass.ne Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico, C.da Piani Bianchi 46 - TOLENTINO (MC) - P.Iva 92013300436
Vai ai contenuti

Calcola quanta CO2 produci

La CO2 (biossido di carbonio), gas serra principale responsabile dell’aumento di temperatura dell’atmosfera, oltre che per cause  naturali, viene prodotta da svariate attività umane di cui ciascuno di noi è attore.
Come  prodotto  dell’attività umana , dovrebbe essere considerato un rifiuto degno di riciclo, al pari del vetro , dell’acciaio, della plastica, dell’organico ed i migliori  organismi viventi in grado di catturare la CO2, tramite la fotosintesi, sono le piante.
Piantare alberi significa riciclare la CO2 e raffreddare l’atmosfera. E’ un compito essenziale per salvaguardare la vita sul pianeta.
Ognuno di noi dovrebbe sentirsi responsabile delle proprie azioni, anche perché l’intervento delle istituzioni e dei governi è spesso inesistente o troppo lento per riequilibrare l’ambiente in cui viviamo. Per questo “Lo sviluppo sostenibile è una scelta individuale” (Mario P.).

Come fare ?

Per calcolare quanti alberi sono necessari per compensare la CO2 prodotta dalle nostre attività è necessario,  in primo luogo, calcolare quanta CO2 emettiamo.
Per fare questo abbiamo usato parametri  e indicazioni fornite dai produttori dei beni (benzina, diesel, ecc...) e servizi (luce,  gas, telefono, ecc...) utilizzati per le nostre attività.


Per prima cosa valutiamo la CO2 prodotta dai trasporti attraverso i chilometri percorsi in un anno dai mezzi utilizzati.


Poi, attraverso opportune tabelle, consideriamo i consumi strutturali della casa o del luogo di lavoro.


Sommati i dati ottenuti siamo in grado di sapere la quantità di CO2 prodotta.
Fatto questo, si tratta ora di convertire tale quantità in biomassa equivalente, cioè conoscere il  numero di alberi necessari a recuperare la CO2 prodotta.


Infine, dato il numero di alberi, è necessario trovare un modo di metterli a dimora.


Il Progetto UN BOSCO PER LA CITTA’ è una opportunità.

Ass.ne Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico, C.da Piani Bianchi 46 - TOLENTINO (MC) - P.Iva 92013300436
Torna ai contenuti