Cronologia - Un Bosco per la Città

Ass.ne Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico, C.da Piani Bianchi 46 - TOLENTINO (MC) - P.Iva 92013300436
Vai ai contenuti

Cronologia

Già nel 1970 il Prof. Mario Pianesi proponeva di mantenere e custodire tutta l’area dell’Abbadia di Fiastra (Urbisaglia) il polmone verde e l’orto naturale della zona, per garantire salute e autonomia alimentare alla Popolazione.

Da allora ha continuamente stimolato la Popolazione, gli Agricoltori, le Autorità locali, nazionali ed estere a mantenere e incrementare i boschi e le foreste e realizzarne di nuovi (boschi-parchi in ognuna delle 5 zone principali).

“Un Bosco per la Città” nasce da queste sue proposte e realizzazioni.


Questo progetto avviato nella Regione Marche nel 2002 ha visto il successivo coinvolgimento di altre Regioni e di numerosi Comuni, trovando pieno riconoscimento a livello Nazionale, in occasione della proclamazione dell’ONU nel 2011 dell’Anno Internazionale delle Foreste, con il Patrocinio di ONU, UNESCO, UNCCD, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali, Corpo Forestale dello Stato.
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha espresso apprezzamento per le finalità dell’Iniziativa e viva considerazione per il Progetto, lasciando piena autonomia alle scelte delle Scuole.

Nel 2011 la Commissione Nazionale Boschi UPM ha incontrato i Presidenti e/o Assessori di tutte le Regioni Italiane per promuovere l’adesione al progetto Un Bosco per la Città.
Dal 2014 UPM in collaborazione con le istituzioni (Regioni, Province, Comuni, Scuole) sta organizzando dei Convegni Nazionali per stimolare la realizzazione del progetto.


Ass.ne Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico, C.da Piani Bianchi 46 - TOLENTINO (MC) - P.Iva 92013300436
Torna ai contenuti